BRUXELLES - "Gli europei e gli americani si stanno avvicinando, lo abbiamo visto al G7". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa dopo il vertice E5. "I colloqui di oggi hanno mostrato che siamo molto uniti. Noi europei abbiamo aumentato il nostro budget per la difesa, vogliamo aumentare la nostra capacità di deterrenza", ha aggiunto.

"Per la prima volta in 18 mesi, i membri del G7 hanno sottoscritto la stessa dichiarazione sul sostegno militare a Kiev e sanzioni alla Russia. Si tratta di un risultato importante", ha sottolineato Macron, rimarcando al tempo stesso come il summit Nato di Ankara servirà a "riaffermerà il pilastro Ue dell'Alleanza". Macron, come poi anche gli altri leader degli E5, ha ringraziato Keir Starmer per "aver aperto una strada da cui non si torna indietro".