Si è tenuto questa mattina, presso la sede compartimentale Anas Palermo di Viale De Gasperi, il primo seminario a tema sicurezza stradale indetto da Anas e dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

L’introduzione è stata curata dal docente della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, Marco Migliore.

Il primo intervento è stato a cura del Responsabile di Anas Sicilia, Nicola Montesano, che ha poi ceduto la parola al Vice Commissario e Responsabile della sicurezza stradale della Polstrada di Palermo, Luigi Martusciello. Poi è stata la volta dell’intervento del Dirigente Responsabile delle autostrade di Anas Sicilia, Antonio Lippolis. Hanno chiuso il quadro degli interventi i docenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, Clara Celauro e Davide Lo Presti.

Lello La Pietra, Responsabile dei Media Anas e Calogero Fazio, Referente della Comunicazione di Anas Sicilia hanno curato la moderazione del seminario e i rapporti con la stampa.

Il corso ha approfondito i temi delle infrastrutture stradali, dell’innovazione e della sostenibilità con particolare attenzione al rapporto tra specificità tecniche e corretta informazione. In un contesto caratterizzato da evoluzione tecnologica, digitalizzazione e transizione ecologica, il dialogo tra professionisti del settore e operatori dell’informazione rappresenta un elemento strategico per garantire una comunicazione tempestiva, accurata ed efficace.