Coca Cola annuncia oltre 70 milioni di euro di investimenti nel biennio 2025-2026 nello stabilimento di Nogara.

Oltre 70 milioni di euro di investimenti nel biennio 2025-2026 nello stabilimento di Nogara, per rafforzare innovazione, sostenibilità ed efficienza produttiva: è quanto annunciato da Coca Cola HBC Italia nel suo 22esimo Rapporto di Sostenibilità, che conferma il ruolo strategico dello stabilimento di Nogara, il più grande del gruppo in Italia e il primo in Europa per capacità produttiva.

Tra i progetti più significativi spicca la nuova linea asettica di ultima generazione, realizzata con un investimento di 21 milioni di euro. La tecnologia, considerata pilota per il settore, consente di eliminare completamente l’utilizzo di acqua nelle operazioni di pulizia e di ridurre del 25% i consumi idrici e del 17% quelli energetici rispetto agli impianti precedenti. La linea produce Powerade per il mercato italiano e per l’export nel Sud-Est Europa, oltre a Fuze Tea destinato al mercato nazionale.

La gestione dell’acqua.

Importanti risultati arrivano anche sul fronte della gestione dell’acqua. Nel 2025 la sostituzione dell’ultimo sistema di lavaggio con tecnologie “dry”, che utilizzano aria anziché acqua per la pulizia dei contenitori, ha permesso di risparmiare ulteriori 3,5 milioni di litri d’acqua all’anno. A ciò si aggiungono nuove soluzioni per il riutilizzo dell’acqua nei processi produttivi e per la pulizia dei filtri a carbone.