Roma, 24 giu. (askanews) – La Corea del nord ha messo in servizio un nuovo cacciatorpediniere da 5mila tonnellate, con il leader Kim Jong Un che ha indicato l’obiettivo di rafforzare le capacità da combattimento della Marina fino a un livello “ammirevole oltre ogni immaginazione”. Lo ha riferito oggi l’agenzia di stampa ufficiale Kcna.

Kim ha parlato durante la cerimonia di entrata in servizio del cacciatorpediniere “multimissione di nuovo tipo” Choe Hyon, svoltasi ieri nel porto occidentale di Nampho. La nave era stata presentata nell’aprile dello scorso anno nel quadro dello sforzo di Pyongyang per rafforzare la propria potenza navale ed è stata impiegata negli ultimi mesi in test d’arma prima dell’entrata in servizio.

Nel discorso di inaugurazione, Kim ha affermato che il cacciatorpediniere ha dimostrato di possedere “la più perfetta e complessa capacità operativa e di combattimento”. “La capacità di combattimento della nostra Marina crescerà fino a diventare ammirevole oltre ogni immaginazione”, ha detto, secondo la Kcna.

Riferendosi alla passata reputazione della Marina nordcoreana come ramo più debole delle forze armate, Kim ha aggiunto: “Ora le cose sono evidentemente cambiate”.