HomeForlìCronacaSp21 del Trebbio, conclusi i lavori per franeConclusa l’opera da 3 milioni. Cavallucci (Provincia): "Indispensabile per i collegamenti tra la vallata del Montone e Modigliana"Il cantiere era stato avviato nel settembre 2025Ricevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciSi sono conclusi i lavori lungo la Sp 21 del ‘Trebbio’, dopo un primo importante intervento di ripristino dei dissesti e di riqualificazione della strada. Ora, per completare l’opera, resta soltanto la realizzazione della segnaletica orizzontale.

Il cantiere era stato avviato nel settembre 2025 nell’ambito degli interventi di ripristino e messa in sicurezza della strada provinciale gravemente colpita da dissesti e movimenti franosi in seguito all’alluvione del maggio 2023. L’opera, dal valore complessivo di 3 milioni, è stata finanziata dalla struttura commissariale, e rappresenta uno degli interventi più significativi per il ripristino della viabilità nell’area collinare del comprensorio modiglianese.

Nel corso dei lavori sono state realizzate due paratie di pali di grande diametro, 5 paratie di micropali, due opere di sostegno in cemento armato, otto interventi di sistemazione dei versanti mediante movimentazione di terre, tre opere di contenimento, oltre a un’opera di ingegneria naturalistica. A completamento degli interventi strutturali sono stati eseguiti la posa dei conglomerati bituminosi per il rifacimento della pavimentazione stradale e l’installazione delle barriere di sicurezza. L’appalto è stato aggiudicato al Consorzio Edili Artigiani Ravenna - Società Cooperativa Consortile, mentre l’esecuzione delle opere è stata affidata a Clas Soc. Coop., con sede legale a Bagno di Romagna.