Arezzo, 24 giugno 2026 – Paura nel primo pomeriggio di ieri lungo l’Autostrada del Sole, nel tratto aretino compreso tra Arezzo e Monte San Savino. Intorno alle 13.30, al chilometro 363 della carreggiata nord, all’altezza di Badia al Pino, si è verificato un incidente che ha coinvolto un furgone e un mezzo pesante, richiedendo l’intervento dei soccorsi e dei vigili del fuoco. L’impatto è avvenuto in uno dei tratti più trafficati della A1, particolarmente congestionato in queste settimane estive per l’aumento degli spostamenti verso il Nord Italia. Ancora da chiarire l’esatta dinamica dell’incidente, che sarà ricostruita dagli organi competenti attraverso i rilievi effettuati sul posto. Ad avere la peggio è stato il conducente del furgone, un uomo di 50 anni. Le sue condizioni sono apparse subito serie ai primi soccorritori intervenuti sul luogo dello schianto. La centrale operativa del 118 ha inviato un’ambulanza infermierizzata della Misericordia di Monte San Savino, che ha prestato le prime cure al ferito direttamente sull’autostrada.
Trasferito in codice rosso al San Donato
Dopo la stabilizzazione, l’uomo è stato trasferito in codice rosso al pronto soccorso del San Donato. Il codice di massima gravità assegnato dai sanitari testimonia la delicatezza del quadro clinico riscontrato subito dopo l’impatto. Al momento non sono state diffuse ulteriori informazioni sulle sue condizioni. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Arezzo, impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza dei veicoli coinvolti e dell’area interessata dall’incidente. La loro presenza si è resa necessaria per garantire la sicurezza della circolazione e prevenire ulteriori rischi per gli automobilisti in transito. L’incidente ha inevitabilmente provocato rallentamenti alla circolazione lungo la direttrice nord dell’A1, con disagi per gli utenti della strada nelle ore centrali della giornata in cui le temperature si sono fatte particolarmente roventi. Le operazioni di soccorso e di rimozione dei mezzi hanno ovviamente richiesto tempo, mentre le autorità hanno lavorato per ripristinare quanto prima la piena viabilità. Resta ora da accertare cosa abbia provocato la collisione tra il furgone e il mezzo pesante. Saranno gli accertamenti tecnici e le testimonianze raccolte a fornire un quadro più preciso di quanto accaduto lungo il tratto aretino dell’autostrada.








