Guspini.24 giugno 2026 alle 00:58Giura il sindaco Pala: «Governeremo con la comunità». Lobina la sua vice
Le sedie occupate ben prima della seduta, la sala piena: questa la cornice al nuovo Consiglio comunale di Guspini che si è insediato davanti a oltre duecento persone. Una partecipazione che, per molti, rappresenta già uno dei primi segnali del nuovo corso politico dopo le recenti elezioni. La seduta è stata interrotta per 45 minuti per un malore non grave che ha colpito una vigilessa, assistita dal 118. L’esordio istituzionale segue la recente vittoria elettorale di Alleanza per la Sinistra Guspinese, che ha riportato questa parte politica alla guida del paese. Dopo la verifica degli eletti e la convalida degli incarichi, il neo sindaco Marco Pala ha prestato giuramento. Sbrigati anche i primi adempimenti previsti dalla normativa. «Governare assieme alla comunità», dice nel suo primo discorso da primo cittadino in cui ha rivolto un ringraziamento ai cittadini, ai candidati e a tutte le liste che hanno dato vita a un «confronto democratico durante la campagna elettorale».
Le cariche
Con gli assessorati già definiti, durante la seduta sono stati nominati i capigruppo e si è eletto presidente del Consiglio Matteo Pisu con dodici voti. Per i gruppi consiliari, Alessio Arriu guida l’Alleanza per la Sinistra Guspinese, Marcello Serru il Centrosinistra per Guspini e Simona Cogoni, Impari. Tra gli interventi, il neo presidente del Consiglio Matteo Pisu ha garantito imparzialità, sottolineando l’importanza di «costruire ponti e non muri».






