Pubblicato il 23/06/2026 - 16:58 CEST•Ultimo aggiornamento

Sabato 4 luglio prossimo la Reggia di Versailles inaugurerà una nuova galleria in occasione del 250º anniversario dell'indipendenza degli Stati Uniti. Allestita nell'appartamento in cui il re Luigi XVI ricevette Benjamin Franklin e dove la Francia riconobbe ufficialmente la sovranità americana nel 1778, la galleria racconterà anche i rapporti tra Parigi e Washington.

PUBBLICITÀ

Versailles è stato anche il luogo in cui, nel 1783, fu firmato uno dei trattati che contribuirono a porre fine alla guerra d'indipendenza e a garantire il riconoscimento internazionale della giovane repubblica americana.

La mostra riunisce dipinti, sculture e ritratti provenienti dalle collezioni della Reggia per mettere in luce le figure politiche, diplomatiche e militari dell'Indipendenza, tra cui Benjamin Franklin, il marchese de La Fayette e George Washington.