È confermato lo sciopero dei mezzi in programma a Milano per venerdì 26 giugno. L’agitazione, proclamata dal sindacato Confial trasporti, potrebbe causare disagi ai viaggiatori che si spostano con bus, tram e metrò. Atm informa che le linee dei mezzi pubblici potrebbero non essere garantite dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio.
Visto che è venerdì, potrebbero esserci disagi per chi deve raggiungere le stazioni dei treni o gli aeroporti in partenza per le vacanze: il consiglio è di monitorare gli aggiornamenti sulla app e attraverso i canali social di Atm, prima di mettersi in viaggio. Anche il servizio della funicolare Como-Brunate potrebbe non essere garantito dalle 8.30 alle 16.30 e dopo le 19.30, fino al termine del servizio.
Le motivazioni dello sciopero riguardano in particolare: “la sicurezza del personale di front line, tempi di percorrenze dei mezzi di superficie, problematiche di viabilità e di raggiungimento delle località di lavoro, pause per alcune tipologie di turni di lavoro e, in special modo, per gli orari notturni, luoghi di ristoro per bisogni fisiologici da collocare presso i centri linea e ai capolinea, aumenti salariali”.
L’ultima agitazione in città è stata quasi un mese fa, il 29 maggio, organizzata dai sindacati Cub, Sgb, Adl Varese, SI Cobas, Usi Cit, con un’adesione del 15,3 per cento. Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, invece, non risultano proteste in programma per venerdì.






