In aree interne occasione contro l’overtourism, bando scade 1 luglio
Roma, 23 giu. (askanews) – “Le aree interne e i piccoli comuni della Campania possono diventare protagonisti di una nuova stagione di turismo sostenibile, innovativo ed esperienziale. È una sfida concreta che può contribuire ad arginare il fenomeno dell’overtourism che sta interessando molte città e destinazioni tradizionali”: lo dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde, ex ministro dell’Ambiente e delle Politiche Agricole e docente di turismo alla Federico II e in altre università intervenendo sul bando regionale che scade il prossimo primo luglio e che sostiene la realizzazione di itinerari turistici innovativi, enogastronomici ed esperienziali,incentivando l’aggregazione di almeno due comuni confinanti .
“Invito amministrazioni locali, associazioni, operatori turistici e giovani professionisti a cogliere questa opportunità con proposte originali e di qualità. Non limitiamoci alle tradizionali sagre o alle feste patronali: valorizziamo il patrimonio culturale, ambientale, paesaggistico ed enogastronomico attraverso formule innovative capaci di attrarre visitatori italiani e internazionali durante tutto l’anno”, ha aggiunto Pecoraro Scanio.







