HomeArezzoCronacaEsercitazione di protezione civile presso lo stabilimento ChimetL’operazione a di Civitella nella giornata di venerdì 26 giugno, a partire dalle ore 9.30Esercitazione di protezione civile presso lo stabilimento ChimetRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciArezzo, 23 giugno 2026 – Nell’ambito delle attività di aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna dello stabilimento Chimet S.p.A. di Civitella in Val di Chiana, nella giornata di venerdì 26 giugno, a partire dalle ore 9.30, sarà simulato un evento incidentale all’interno del sito produttivo, caratterizzato dallo sviluppo di un incendio originato da un rilascio di metano lungo la tubazione di distribuzione, con potenziali ricadute anche all’esterno. A seguito dell’attivazione delle misure di contenimento dell’evento all’interno dell’azienda, sarà pertanto attivato il Piano di Emergenza Esterna (PEE) e la Prefettura convocherà il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) per la gestione dell’emergenza.
La simulazione, che si configura come un’esercitazione di livello “C”, prevede, oltre alle attività di coordinamento dei posti di comando, anche l’attuazione di specifiche procedure operative relative alle diverse fasi della gestione dell’emergenza, con l’attivazione delle componenti operative e delle rispettive sale operative, senza il coinvolgimento diretto della popolazione. Per simulare lo scenario di emergenza, saranno attivate le sirene di allarme dello stabilimento per segnalare l’inizio e la conclusione dell’esercitazione; tali segnalazioni non dovranno in alcun modo essere interpretate come indicazione di pericolo reale per la cittadinanza. L’esercitazione è finalizzata alla verifica del Piano di Emergenza Esterna dello stabilimento, classificato a rischio di incidente rilevante ai sensi del d.lgs. 26 giugno 2015, n. 105, nonché a testare l’organizzazione della risposta del sistema di protezione civile e di tutela ambientale, al fine di mitigare i danni derivanti da un eventuale incidente rilevante.







