I negoziati tra Iran e Stati Uniti compiono un passo avanti.

Al termine delle discussioni tecniche in Svizzera, secondo quanto riportato dai media statali iraniani, le parti hanno deciso di istituire quattro gruppi di lavoro dedicati al dossier nucleare, all’allentamento delle sanzioni e allo sviluppo economico dell’Iran.

«È stato deciso di istituire quattro gruppi di lavoro incentrati sull’allentamento delle sanzioni, le armi nucleari, la ricostruzione e lo sviluppo economico dell’Iran, nonché un gruppo di monitoraggio», ha dichiarato all’agenzia di stampa Irna, Kazem Gharibabadi, vice ministro degli Esteri iraniano ed esperto legale.

I colloqui hanno gettato «solide basi per il raggiungimento di un accordo finale positivo», ha dichiarato ieri il vice presidente americano, J.D.

Vance, prima della sospensione di due mesi delle sanzioni sul petrolio iraniano.