HomeFerraraCronacaScuole e nuova mensa da 125 posti: "Paese ideale per le giovani coppie"Argenta: il sindaco Baldini illustra gli interventi. "Oltre ai plessi, il padiglione dell’ospedale e lo stadio" .Il sindaco Baldini illustra i lavori che cambieranno volto al territorio grazie a investimenti su scuole, sport e sanitàRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciVerso nuove strutture per rinnovare il paese. Argenta continua a cambiare pelle. Sono numerosi gli interventi attuati e in corso al fine di dare alla propria comunità, e non solo, strutture e servizi più moderni al passo con i tempi. Per esempio, da qualche settimana i bambini della scuola d’infanzia di Argenta sono stati trasferiti nel nuovo polo scolastico di via De Chirico. Gli alunni, lunedì 1° giugno, hanno messo piede nella nuova struttura, dopo un percorso non certo semplice: due ricorsi - vinti dal comune di Argenta - hanno rallentato la partenza del cantiere di un anno e mezzo. A questo si è aggiunta la concomitanza delle scadenze PNRR, che ha sovraccaricato il comparto edile a livello nazionale, rendendo difficile il rispetto dei tempi di consegna. Ora l’edificio d’infanzia di via Matteotti è vuoto. A tal proposito sono iniziate le operazioni di smontaggio degli impianti, per poi procedere con le operazioni di accantieramento e la demolizione dell’edificio. Si tratta del terzo lotto di demolizione cominciato nel 2020, dopo i primi svolti le scuole elementari e nella palestra. Le nuove strutture saranno all’avanguardia è più solide dal punto di vista sismico. In via Matteotti prenderà forma un giardino, che sarà a disposizione delle scuole, e una nuova palestra. Sempre nello stesso punto procede il cantiere per la realizzazione della nuova mensa scolastica. La capienza sarà di 125 posti, collocata tutta su un piano, anche al servizio di tutta la comunità per le varie iniziative. Parlando di cifre, l’investimento è di 2,2 milioni spartiti in 500 mila dal comune, 240 mila dal gestore di servizi energetici, 1,2 milioni dal ministero dell’Istruzione e il restante dalla Regione. Per vedere la struttura al suo termine bisognerà attendere ancora qualche mese. Di certo sarà a disposizione per il prossimo anno scolastico. I lavori, quindi, hanno consegnato nuove strutture alla comunità, e così continueranno a fare. Tuttavia, non si parla solo di strutture scolastiche. Sono diversi gli interventi per modernizzare la cittadina. Tra questi figurano il nuovo impianto sportivo Lucio Mongardi, il nuovo padiglione all’ospedale Vandini e gli interventi legati alla viabilità. Come ha infatti espresso il sindaco Baldini, l’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di "continuare a lavorare anche sul centro di Argenta. Vogliamo rendere questa parte del territorio più vivibile per i cittadini argentani, e per coloro che verranno a vivere qui".
Scuole e nuova mensa da 125 posti: "Paese ideale per le giovani coppie"
Argenta: il sindaco Baldini illustra gli interventi. "Oltre ai plessi, il padiglione dell’ospedale e lo stadio" .






