«Dobbiamo garantire la massima sicurezza per residenti e pendolari, ma anche velocizzare i tempi di riapertura della Linea 2 metropolitana tra Pozzuoli e Napoli Campi Flegrei. Per svuotare il tunnel dai gas tossici accumulatisi finora, saranno installate nei prossimi giorni 4 super turbine e sarà potenziata la rete di monitoraggio di CO2 all’esterno della galleria, per controllare le emissioni e rasserenare chi abita nella zona. L’impegno è riaprire la galleria entro un mese». Il vertice L’assessore regionale alla Protezione civile, Fiorella Zabatta, ha riunito di nuovo ieri mattina il tavolo di coordinamento per il monitoraggio delle altissime concentrazioni di anidride carbonica, rilevate dalle centraline all’interno della galleria ferroviaria «Flegrea» della linea gestita da Rfi (con picchi 10 volte superiori al limite di sicurezza) e che hanno portato, dieci giorni fa, alla sospensione del traffico ferroviario nei Campi Flegrei. Treni sostituiti da bus navette, con inevitabili disagi per le migliaia di utenti quotidiani. Un pressing, quello dell’assessore Zabatta sui vertici Rfi, per scongiurare innanzitutto il rischio di ulteriori ritardi, in un contesto sempre molto complicato dal punto di vista della mobilità urbana. «Ho evidenziato al gestore che l’interruzione della linea su ferro sta causando ripercussioni gravi sul territorio, di fatto privando l’area flegrea di un collegamento essenziale - aggiunge l’assessore Zabatta - Per questo motivo ho chiesto con fermezza al gestore di ridurre i tempi di intervento quanto più possibile e come Regione monitoreremo la situazione in tutti gli step».
Linea 2, stop per un mese: «Servono turbine anti-gas»
«Dobbiamo garantire la massima sicurezza per residenti e pendolari, ma anche velocizzare i tempi di riapertura della Linea 2 metropolitana tra Pozzuoli e Napoli Campi Flegrei. Per svuotare...








