Sabato 11 luglio: "Latino Ibérico" di Roger Corrêa, un quartetto che reinventa milonga, chamamé, tango e choro fondendo radici latinoamericane e improvvisazione jazz

Sabato 11 luglio Jazz in vigna prosegue il proprio viaggio nelle culture musicali dell’America Latina ospitando “Latino Ibérico”, il progetto del compositore e fisarmonicista brasiliano Roger Corrêa.

Sul palco insieme a lui ci saranno Edilson Forte al pianoforte, Tiê Pereira al basso e Rodrigo Porciúncula alla batteria. Un quartetto che propone una visione moderna della musica latinoamericana, nella quale il Brasile dialoga con le tradizioni musicali dei Paesi vicini e con il linguaggio universale del jazz.

Milonga, chamamé, chacarera, tango, salsa, candombe e choro diventano i punti di partenza di una ricerca musicale che supera i confini geografici per costruire un’identità sonora aperta e contemporanea. Al centro del progetto vi sono la composizione originale, l’improvvisazione e la continua sperimentazione tra linguaggi differenti.

Originario del Rio Grande do Sul, Corrêa interpreta la cultura brasiliana come una componente essenziale della più ampia identità latinoamericana, valorizzandone le radici popolari senza rinunciare a una forte vocazione innovativa.