Sport. solidale: mobilitazione per il Memorial GossiRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciLa squadra delle Lumache è tornata ad organizzare il trofeo dedicato alla memoria di Giacomo Gossi, atleta del gruppo scomparso prematuramente in un incidente motociclistico mentre percorreva la discesa dalle Croci verso Calenzano. Un ricordo che il tempo non ha cancellato e che continua a vivere attraverso una manifestazione capace di unire sport, amicizia e condivisione.
Sono stati circa 200 i podisti che si sono confrontati nella prova competitiva di 10 chilometri e nella camminata ludico-motoria di 4 chilometri, su un percorso completamente pianeggiante, caratterizzato anche da suggestivi tratti di strade bianche immersi nella campagna di Iolo. La partenza, fissata alle 8.30, ha consentito ai partecipanti di affrontare la gara con temperature ancora accettabili in una giornata già annunciata molto calda.
Il 10° Memorial Giacomo Gossi, inserito nella 29ª Scarpinata delle Lumache, è stato organizzato dall’Asd Le Lumache di Mezzana presso la nuova sede sociale, con ritrovo e partenza dai locali del Circolo Arci Black Out Iolo in piazza Bianchini.
La manifestazione ha confermato lo spirito che da quasi trent’anni contraddistingue questa realtà organizzativa: una corsa dove il cronometro convive con il valore del ricordo, dove il lavoro dei volontari crea un ambiente familiare e accogliente e dove la solidarietà rappresenta un elemento imprescindibile. Un appuntamento che, anno dopo anno, continua a raccogliere l’apprezzamento dei partecipanti, grazie alla competenza e all’entusiasmo di un gruppo affiatato che ha saputo trasformare una gara podistica in un autentico momento di comunità.









