Pubblicato il 22/06/2026 - 6:37 CEST•Ultimo aggiornamento

Un'esplosione è stata registrata nella serata di domenica 21 giugno il terminal di esportazione di gas naturale di Ras Laffan, il principale del Qatar, mentre numerosi lavoratori cercavano di riprendere le attività dopo che la struttura era stata bombardata dall'Iran durante la guerra. A seguito della deflagrazione si è prodotto un incendio che ha provocato il ferimento di almeno 54 persone. Ma a ore di distanza dall'incidente si cercano ancora 18 lavoratori che risultano dispersi.

PUBBLICITÀ

I danni che si presume stiano interessando l'area industriale rischiano di provocare nuove difficoltà sui mercati energetici mondiali, con il Qatar che resta uno dei maggiori produttori di gas al mondo.

La nazione mediorientale aveva sospeso la produzione dopo che il controllo esercitato dall'Iran sullo Stretto di Hormuz aveva reso impossibile far partire le esportazioni. Con la situazione che appare in miglioramento, mentre proseguono i negoziati per una fine permanente del conflitto, il Qatar ha avviato i lavori per riattivare il terminal.