HomeAscoliCronacaPalio degli Arcieri: trionfa SolestàI gialloblù tornano ad esultare dopo 17 anni. Serata perfetta: Marco Santamaria si è aggiudicato la Brocca d’OroI gialloblù tornano ad esultare dopo 17 anni. Serata perfetta: Marco Santamaria si è aggiudicato la Brocca d’OroRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciEn plein di Porta Solestà all’edizione 2026 del Palio degli Arcieri. Il sestiere gialloblù ha vinto tutto nella competizione andata in scena sabato sera al campo dei giochi, di fronte a una tribuna gremita. Il trio composto dai ‘Robin Hood’ Roberto Mindoli, Antonio Vagnoni e Marco Santamaria (insieme alle riserve Alessandra Nardinocchi, Andrea Senesi e Roberto Nardinocchi) si è portato a casa il Palio realizzato dai ragazzi dell’Orto di Paolo. Porta Solestà non trionfava, per quanto riguarda gli arcieri, da ben 17 anni. E, come se non bastasse il settimo Palio in casa gialloblù, Marco Santamaria si è aggiudicato anche la Brocca d’Oro, ovvero il premio individuale che viene assegnato al miglior arciere. I solestanti hanno sovvertito ogni pronostico, crescendo nel corso della gara e ottenendo così un merito primo posto. Seconda posizione, e dunque Freccia d’Argento, per Porta Tufilla, con gli arcieri Claudio Scoppa, Giuseppe Gabrielli e Mauro Ciarrocchi. I rossoneri hanno però dovuto vincere lo spareggio contro Porta Romana, che invece schierava Graziano Torricelli, Marcello Teodori e Remo Verri. Quarto posto finale per la Piazzarola (con Fabio Cipollini, Chiara Piccinini e Davide Tempera), mentre i campioni in carica di Sant’Emidio hanno pagato a caro prezzo qualche errore di troppo e hanno chiuso in quinta posizione (Marco Ambrosi, Giuseppe Capponi e Piero Di Bernardino). Ultima Porta Maggiore con il trio formato da Matteo Fabiani, Domenico Ferretti e Andrea Pepe.