Allerta meteo arancione diramata in tutta la regione per la giornata di oggi a causa del rischio di temperature estreme. A darne comunicazione è il viceprefetto aggiunto Nino Stefano Gabriele Musolino che "richiama l’attenzione dei Comuni interessati sui comportamenti da attivare, in relazione alla natura del rischio e al livello di allerta, finalizzati all’attuazione di interventi idonei, capaci di attenuare e condurre a risoluzione le eventuali problematicità che dovessero verificarsi".
La prefettura chiede "di comunicare tempestivamente ogni rilevante criticità che dovesse emergere". Ieri il termometro in città è arrivato a toccare i 35,5 gradi, ma oggi – specie nelle zone interne di pianura e nei grandi centri abitati – sono previste massimo che si aggirano attorno ai 38 gradi, con un’alta percentuale di umidità. Una giornata da bollino rosso. L’afa è una conseguenza dell’alta pressione che sta caratterizzando queste giornate di solstizio d’estate.
I consigli utili, seppur siano ripetuti ogni anno e ormai conosciuti, è sempre bene ripeterli. Si raccomanda specialmente alle persone anziane di evitare di uscire nelle ore troppo calde o di punta. Nonchè di bere spesso acqua, evitando bevande alcoliche, mangiare leggero privilegiando frutta e verdura. E soprattutto di mantenere la casa fresca, ma impostando la temperatura non più di 5 gradi inferiore rispetto all’esterno per evitare shock termici.












