HomeSienaCronacaPalio dei Rioni rinviato! Si corre questa seraA Castiglion Fiorentino la pioggia ha reso la pista inagibile e la decisione di posticipare la corsa è stata inevitabile nonostante le forti polemiche.La pista, a causa della pioggia, non è stata ritenuta agibile per disputare la corsaRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciIl Palio dei Rioni si corre questa sera. Dopo il rinvio imposto dal maltempo, l’Ente Palio ha fissato il recupero per stasera alle 19,15 in piazzale Garibaldi: il drappo 2026, firmato dall’aretino Alessandro Morrone e dedicato a San Francesco nell’ottavo centenario della morte, sarà conteso da Cassero, Porta Fiorentina e Porta Romana. Al canape si presenteranno le tre coppie di fantini già designate. Per Porta Fiorentina, campione in carica, Giosuè Carboni detto Carburo e Andrea Chessa detto Nappa II, già vincitore qui nel 2013 e nel 2022. Porta Romana punta sull’accoppiata Valter Pusceddu detto Bighino (il fantino più vittorioso nella storia della manifestazione) e Adrian Topalli detto Vulcano. Il Cassero, a caccia di un successo che manca dal 2019, schiera Antonio Siri detto Amsicora ed Elias Mannucci detto Turbine.

A far saltare la disputa di ieri era stata una violenta bomba d’acqua che, poco dopo le 14, si è abbattuta su Castiglion Fiorentino per circa mezz’ora, rendendo impraticabile la pista in tondo. Una beffa per una giornata già segnata dal meteo: per l’allerta caldo il corteggio storico era già slittato alle 15.45, senza lo schieramento dei figuranti in Piazza del Comune. La decisione del rinvio era arrivata solo alle 17.45, al termine della sfilata dei rioni in centro, ed era stata condivisa tra Ente Palio, veterinario, magistrato alla corsa e responsabili dell’ordine pubblico. "A seguito del maltempo che ha interessato Castiglion Fiorentino nel pomeriggio e considerate le condizioni della pista di Piazzale Garibaldi - si legge nella nota dell’Ente Palio - è stato deciso il rinvio del Palio dei Rioni". Una scelta assunta "per garantire le necessarie condizioni di sicurezza per cavalli e fantini". Al momento dell’annuncio la gente era in fila per entrare in piazzale Garibaldi, visibilmente delusa per la mancata disputa. Non sono mancate le polemiche, che lo stesso sindaco, una volta uscito dalla piazza, ha cercato di sedare.