PISTOIAUna serata di gioia e canti che ha visto protagonisti i giovani delle Diocesi di Pescia e Pistoia e il nuovo Vescovo Augusto Mascagna. ’Ti ho posto come pastore del mio popolo’ il titolo della veglia di preghiera che si è svolta ieri sera nella Basilica della Madonna dell’Umiltà a Pistoia. Una veglia partecipata - oltre 300 le persone presenti in preghiera - che è stata organizzata dalle Pastorali giovanili di Pescia e Pistoia ed accompagnata dai canti dei cori dell’Oratorio I Tre Campanili, della Fondazione MAiC, del gruppo Rinnovamento dello Spirito Santo e di San Benedetto. Tanti i giovani lettori che si sono alternati nella veglia che ha consegnato a don Augusto Mascagna i doni che caratterizzeranno il suo ormai prossimo ingresso come Vescovo nelle Chiese di Pistoia e Pescia.
"Ti affidiamo la sua fede, la sua preghiera, il suo coraggio, le sue paure, le sue mani. Ti affidiamo anche le nostre due diocesi di Pescia e Pistoia, perché non siano delle Chiese chiuse nelle proprie abitudini, ma un popolo disponibile alla tua chiamata".
Al termine don Augusto ha ringraziato i presenti ed ha colto l’occasione per descrivere la sua attesa. "In questi giorni - ha sottolineato don Mascagna - mi sento come un figlio che si appresta a vivere la vita. La mitra è qualcosa che mi fa tremare. Mi piacerebbe, nel ministero di vescovo, immergere le mani nelle storie che incontrerò". Oggi la giornata che che vedrà l’Ordinazione Episcopale e l’inizio del Ministero Pastorale di don Augusto, nominato dalla Santa Sede Vescovo di Pescia e di Pistoia.






