HomeUmbriaCronacaCapossela a Castiglione. Al via “Moon in June“Il cantautore stasera alla Rocca in un concerto speciale per “Il ballo di San Vito“Il cantautore stasera alla Rocca in un concerto speciale per “Il ballo di San Vito“Ricevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciCi siamo, questa sera prende il via la dodicesima edizione del festival “Moon in June“ con un un concerto molto atteso. Nel trentesimo anniversario della pubblicazione del suo album “Il Ballo di San Vito” del 1996, Vinicio Capossela ne ripercorre l’esecuzione integrale nel concerto speciale in scena alle 21 alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago, con prevendita dei biglietti su TicketOne.

"Più che un disco, Il Ballo di San Vito è stato una vicenda" spiega il cantautore. E il concerto non è solo un anniversario: "è piuttosto un’occasione per rimettere in circolo quelle canzoni, come si riapre una pista da ballo rimasta chiusa troppo a lungo". Il disco, inciso tra Bologna e altre case temporanee, vedeva la partecipazione di musicisti d’eccezione, tra cui il chitarrista Marc Ribot, qui alla sua prima collaborazione con Capossela. Per il concerto di Castiglione del Lago l’idea è quella di riportare sul palco l’intero ‘Ballo di San Vito’, lasciando poi spazio ad altri dischi che quest’anno sono toccati da anniversari importanti.