Carbonia. 21 giugno 2026 alle 00:44Si comincia con il tratto particolarmente disastrato che conduce a Portoscuso
Alcuni tratti della Sp2 sono in condizioni sempre più critiche, da “superficie lunare” come attesta la stessa Provincia del Sulcis Iglesiente che ha deciso di bruciare le tappe. In determinati punti disastrosi si interverrà subito in luglio. Per gli altri, potrebbe non essere necessario attendere l'autunno perché è in fase di programmazione l’avvio di alcune lavorazioni già in agosto. Con buona pace, ma bisognerà farsene una ragione, per i turisti e del prevedibile traffico che aumenterà in coincidenza con le ferie.
Le verifiche
Questa accelerata improvvisa, ma non imprevedibile, deriva da una recente verifica tecnica eseguita dagli ingegneri sui segmenti di tracciato più compromessi della Sp2, in cui da due anni è comparsa la barriera centrale per scongiurare gli incidenti frontali che di recente hanno provocato troppe croci. I punti sono quelli immediatamente all'uscita di Carbonia e verso il bivio di Barega (poi la quattro-corsie appare in condizioni abbastanza accettabili anche se permangono perplessità per lo scolo delle acque piovane), quello che dal bivio di Bruncu Teula conduce a Portoscuso e in particolare agli svincoli per Paringianu e in prossimità del Rio Flumentepido e quello successivo a Villamassargia verso l'area metropolitana di Cagliari. Grazie a una dotazione finanziaria adesso di tutto rispetto (3,6 milioni subito fra fondi regionali e bilancio della Provincia ma dovrebbe arrivare un altro milione), l’ente guidato da Mauro Usai non ha intenzione di attendere l'autunno.






