Lontani i fasti di un tempo, va a finire che a finanziare il mercato della Serie A ci pensa la ricca Premier League. L'Atalanta, infatti, è ormai in chiusura con il Manchester United per la cessione di EDERSON: il centrocampista brasiliano, che ha anche esordito contro Haiti al Mondiale, porterà più di 50 milioni di euro nelle casse dei bergamaschi. Un bel gruzzoletto.

La Dea, tra l'altro, dovrebbe incassarne altri 50 dalla cessione di Marco PALESTRA all'Inter. Così i campioni d'Italia, a loro volta, per finanziare il proprio mercato starebbero facendo un pensiero al mercato inglese. I nerazzurri di Milano starebbero per cedere Davide FRATTESI al Nottingham Forest per 30 milioni. Una somma che potrebbe però anche essere reinvestita per arrivare a Curtis JONES, 23enne centrocampista che il Liverpool valuta proprio 30 milioni. In uscita Stefan DE VRIJ: nessun rinnovo per il 34enne difensore olandese che potrebbe accasarsi al Panathinaikos, in Grecia. Si muove anche il Napoli. Il club campano, dopo i riscatti di ALISSON SANTOS e HOJLUND per i quali già ha investito 70 milioni, starebbe trattando con la Lazio il cartellino di Mario GILA. Con il difensore c'è già un accordo di massima; al club capitolino potrebbe essere proposto, come parziale contropartita, l'attaccante Lorenzo LUCCA. La squadra di Rino Gattuso, intanto, si starebbe già guardando in giro per trovare un sostituto in difesa. L'ex ct della Nazionale, che ha avuto anche una esperienza in panchina nel campionato croato, avrebbe individuato Sergi DOMINGUEZ, 21enne difensore centrale spagnolo della Dinamo Zagabria che chiede 13 milioni di euro per il cartellino.