Ai Ogura (Aprilia Trackhouse) ha conquistato la pole al GP Cechia con una strepitosa Q2 davanti ad un altrettanto sorprendente Di Giannantonio: “Sprint e GP di domani le vere gare, ma lotterò”. E’ la sua prima pole assoluta in MotoGP.
Sul circuito di Brno per il GP Cechia in programma domani alle 15:00 la sorpresa è stata servita durante le due sessioni di qualifiche con Ai Ogura che si è preso una straordinaria quanto inaspettata pole, con il miglior tempo di fronte ad un altrettanto straordinario Di Giannantonio che ha completato la prima fila della griglia ufficiale di partenza.
Il giapponese ha saputo fare la differenza rispetto agli avversari nella Q2 facendo il vuoto dietro sè e lasciando la concorrenza a oltre 2 decimi, con gli altri piloti divisi per una questione minima di centesimi. Per Ogura si tratta della prima pole assoluta, non essendo mai stato in prima fila nella classe regina, ma sull'Aprilia non ufficiale è riuscito a piazzare la zampata giusta proprio oggi, riportando il Giappone in festa con un pilota del Sol Levante di nuovo davanti a tutti dopo 6 anni di attesa. La felicità di Ogura: "Le vere gare sono nel pomeriggio e domani, lotterò" "Sono ovviamente felicissimo per questa pole position" ha spiegato Ogura ancora incredulo da quanto fatto a Brno. "Oggi sono riuscito a disputare una bella gara di qualifica. Era uno degli obiettivi più importanti per questo weekend" ha ammesso ai microfoni Sky. "Non potrei essere più felice di così, ma come ben sappiamo le vere gare sono oggi pomeriggio e domani". La Sprint di oggi potrebbe confermare l'ottimo momento, in attesa di capire cosa accadrà nel GP in programma domenica. "Cosa mi aspetto?" ha concluso ancora il giapponese: "Vedendo il passo che ho a disposizione penso che potremo lottare per una buona posizione. Le aspettative sono alte io, però, voglio solo fare la mia prestazione poi vedremo".










