La Benedetto XIV Cento sta sistemando i tasselli dell’organigramma societario per la stagione 2026/2027: il ds dei biancorossi sarà Filippo Fanchini, classe ’87, laureato in ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, negli ultimi quattro anni ds alla Paffoni Omegna in B nazionale. La società centese ha deciso di virare su un profilo giovane, ma già esperto, che avrebbe a Cento la possibilità di misurarsi nel secondo campionato nazionale: Fanchini ha superato negli ultimi giorni la candidatura di Gianluca Petronio, ex Pielle Livorno. La società del presidente Fava ha chiuso con l’ex ds di Omegna per dare impulso al mercato, ma intanto la Benedetto XIV è riuscita a piazzare il colpaccio della riconferma di capitan Davis. Fanchini lavorerà a stretto contatto con coach Bonacina per allestire il roster 2026/2027, che dovrà affrontare un campionato che si prospetta ancora più difficile e competitivo rispetto alla scorsa stagione: oltre a Montano e Davis, Cento vorrebbe confermare anche Tanfoglio e Conti, in modo da arrivare alla preparazione con uno zoccolo di giocatori che già si conoscono e hanno raggiunto la salvezza sotto la guida del coach milanese. Venendo dalla B nazionale Fanchini ha sicuramente sul proprio taccuino nomi di giocatori giovani interessanti e futuribili, da lanciare e fare crescere nel corso della stagione: la Sella 2026/2027 sarà una squadra composta da alcuni veterani e punti di riferimento ai quali verranno affiancati giovani che hanno fame e voglia di mettersi in luce in una società che negli ultimi due anni ha ricevuto i contributi da Lnp per l’utilizzo di giocatori under 22, riuscendo nello stesso tempo a centrare l’obiettivo salvezza.
Sella Cento, altro tassello. Fanchini direttore sportivo
L’ex dirigente di Omegna preferito a Petronio. La firma di Davis è ufficiale. Fava: "Un orgoglio averlo tra noi per raggiungere assieme altri traguardi".








