Aggiungi come fonte la Gazzetta del Sud

«Per troppo tempo Reggio ha convissuto con opere incompiute, occasioni perdute e progetti rimasti sulla carta. Situazioni che hanno alimentato nei cittadini un senso diffuso di sfiducia e la percezione di un progressivo abbandono amministrativo e politico». Muove da questa premessa Peppe Pinto, commissario provinciale della DC con Rotondi, e rilancia la sfida al sindaco Cannizzaro: «Oggi credo sia arrivato il momento di trasformare queste criticità in opportunità, avviando una nuova stagione di rilancio fondata sulla programmazione e sulla valorizzazione delle potenzialità del territorio. Tra le sfide più rilevanti per Reggio ritengo vi sia il completamento della Via Lia-Vito, infrastruttura storicamente attesa dai residenti del quartiere Vito e delle aree limitrofe da oltre 40 anni e mai portata a compimento. La sua realizzazione non rappresenterebbe soltanto una risposta alle esigenze di mobilità del quartiere, ma costituirebbe un’opera strategica per l’intera città, garantendo un collegamento rapido e sicuro con la Collina di Pentimele, uno dei luoghi più suggestivi e identitari del territorio reggino». E a proposito delle collina di Pentimele, Pinto scrive al sindaco Canizzaro di condividere «la visione relativa alla realizzazione della funivia di collegamento con la collina, che rappresenterebbe non solo una straordinaria attrazione turistica, ma anche un vero e proprio belvedere mobile sulla città e sullo Stretto».