Un pomeriggio di festa, quello di mercoledì scorso, per Sansepolcro e per i borghesi, solennizzato anche dalla presenza del gruppo...Un pomeriggio di festa, quello di mercoledì scorso, per Sansepolcro e per i borghesi, solennizzato anche dalla presenza del gruppo musici dei balestrieri. L’antico fontanile che negli anni ’50 era stato trasferito a Porta del Ponte ha fatto ritorno, restaurato e ripulito, nella sede originaria di Porta Fiorentina (nella foto), attaccato alle mura e a sinistra dell’arco. Adesso, lo si può ammirare nel suo valore storico, architettonico e simbolico, non dimenticando che è regolarmente funzionante. Aziende, associazioni e tanti cittadini si sono impegnati – anche economicamente – per un’operazione che va al di là del semplice intervento di rigenerazione urbana, perché si è trattato di ripristinare una verità immortalata anche nelle vecchie fotografie in bianco e nero della città. L’amministrazione comunale desidera esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, compresi i tecnici e gli uffici comunali che hanno seguito con professionalità e dedizione ogni fase dell’intervento.
"Era la fontana nella quale il maniscalco faceva abbeverare i cavalli mentre stava rifacendo gli zoccoli – ricorda il sindaco Fabrizio Innocenti – poi il servizio di mascalcia era stato spostato, con assieme la fontana, a Porta del Ponte. Adesso, la mascalcia non c’è più e quindi niente di più logico che riportare qui questo monumento. Ciò significa preservare un pezzo della nostra identità e trasmetterlo alle future generazioni. Un risultato possibile grazie a una bella collaborazione tra istituzioni, cittadini e sostenitori privati, dimostrando ancora una volta quanto sia forte il legame che unisce Sansepolcro con il proprio patrimonio storico".







