Si chiude con un bilancio positivo la tappa di Taranto del Marina Militare Nastro Rosa Tour - il Giro d'Italia a Vela, organizzato da Difesa Servizi S.p.A. in collaborazione con la Marina Militare e SSI Sport & Events, con la partnership istituzionale del Ministro per lo Sport e i Giovani e del Nuovo Comitato Organizzatore della XX edizione dei Giochi del Mediterraneo - Taranto 2026, il supporto della Federazione Italiana Vela e il patrocinio del Coni. La città ionica ha vissuto giorni di grande partecipazione, confermando il valore della manifestazione come appuntamento capace di unire sport, cultura del mare e promozione dei territori costieri italiani. La sfida in acqua ha regalato un confronto di alto livello nella terza e impegnativa frazione offshore della competizione. A conquistare la vittoria è stato il Figaro 3 della Guardia di Finanza, con Filippo Baldassari al timone e Pierluigi Fornelli alle manovre, protagonisti di una regata condotta con continuità dal Gargano fino allo Ionio. Secondo posto per il team C.N. Sambenedettese, mentre sul terzo gradino del podio è salita la Marina Militare con una prestazione solida e regolare. "Siamo partiti per una delle tappe più lunghe del Giro - hanno dichiarato i vincitori - con grande determinazione abbiamo gestito in modo impeccabile tutte le fasi della regata. Nella prima notte, tra Bari e Brindisi, siamo riusciti ad allungare nella transizione del cambio di vento da mare a terra e da lì abbiamo preso il comando senza più lasciarlo". Grande interesse anche per il Villaggio della Vela e per le iniziative del "Progetto Giovani", dedicate a studenti, academy veliche e associazioni, con attività sulla sicurezza in mare, formazione e innovazione. Cinquanta ragazze e ragazzi hanno vissuto un'esperienza a bordo del mezzo navale "Seneca" e di due gommoni Hurricane, visitando l'Arsenale Militare Marittimo, i bacini di carenaggio e la base dei sommergibili. Conclusa la tappa pugliese, il Marina Militare Nastro Rosa Tour prosegue il suo percorso lungo le coste italiane. La prossima fermata sarà Siracusa, che accoglierà la flotta per una nuova sfida all'insegna della vela e della valorizzazione del mare.