HomeBolognaCronacaDengue a Bologna, primo nuovo caso dell’estate: disinfestazioni a Borgo PanigaleInterventi sia nelle aree pubbliche sia nei cortili privati, come da specifico protocollo regionale, nell’area dove ha sostato questa persona. La lotta alla zanzara tigreAccertato un caso di dengue a BolognaRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciBologna, 19 giugno 2026 – È stato accertato oggi un caso di dengue a Bologna, in zona Borgo Panigale. La dengue è una malattia infettiva che normalmente ha un decorso benigno con una fase acuta che dura circa una settimana, mentre possono rimanere dolori articolari per alcuni mesi. La terapia è di tipo sintomatico e serve soprattutto a ridurre i dolori.

Attivate le misure di profilassi: disinfestata l’area pubblica

Nel pomeriggio saranno attivate le misure di profilassi, che prevedono trattamenti di disinfestazione, sia in area pubblica che nei cortili privati, come da specifico protocollo regionale, nell’area dove ha sostato questa persona, per prevenire l’insorgenza di eventuali casi secondari. “Sono state attivate le misure di profilassi in area pubblica con adulticidi – ha avvisato il Comune -. La zona di trattamento include le vie del Carroccio, Mameli, Legnano, Normandia e Pontida e si chiede a tutti i residenti nell’area, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni in queste aree: di permettere l’accesso nei cortili privati o condominiali agli addetti alla disinfestazione, per effettuare i trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali presenti (gli operatori incaricati, salvo rari casi, non devono entrare negli appartamenti)”.