HomeModenaCronacaPaura in A14: camion in fiamme tra Modena Sud e Valsamoggia, poi un’esplosioneI vigili del fuoco sono intervenuti per domare il rogo che minacciava il mezzo pesante. Code e rallentamenti lungo il tratto autostradaleIl camion andato a fuoco in autostrada tra Modena Sud e ValsamoggiaRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciModena, 19 giugno 2026 – Momenti di apprensione nel primo pomeriggio di oggi lungo l'autostrada A14. Intorno alle ore 13:30, un incendio ha improvvisamente avvolto un autofurgone che viaggiava in direzione sud, nel tratto compreso tra i caselli di Modena Sud e Valsamoggia.

L'intervento dei soccorsi

La centrale operativa del Comando di Modena ha attivato i soccorsi d'urgenza, inviando sul posto le squadre del distaccamento di Vignola, supportate dai volontari di Valsamoggia. I Vigili del Fuoco, intervenuti tempestivamente con un’auto-pompa Serbatoio (APS) e un'autobotte di supporto, hanno domato rapidamente il rogo che minacciava il mezzo pesante, provvedendo poi alla messa in sicurezza dell'intera area.

Esplosione e principio di incendio nella boscaglia

Durante le operazioni di spegnimento si è vissuto un momento di ulteriore tensione: il forte calore ha causato l'esplosione di uno pneumatico del furgone. I frammenti incandescenti, proiettati a forte velocità, hanno superato la barriera spartitraffico centrale, dando origine a un secondo principio di incendio nella boscaglia situata tra le due carreggiate. Anche questo focolaio è stato prontamente circoscritto e spento dai pompieri.