Ogni animale ha diritto a una casa, a cure e all’affetto di una famiglia. È da questa convinzione che prende il via la campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Sassari – settore Ambiente e Verde pubblico, con l'obiettivo di contrastare il randagismo, prevenire l'abbandono e diffondere una maggiore cultura del rispetto e della responsabilità verso gli animali. Avviata nei giorni scorsi con le prime affissioni, proseguirà fino alla fine dell’estate e sarà diffusa su tutto il territorio comunale, con manifesti e materiali informativi pensati per raggiungere e coinvolgere il maggior numero possibile di persone. Inoltre i contenuti saranno veicolati nei canali social del Comune per arrivare anche oltre i confini del territorio, per quanto tra i più vasti d’Italia.

«Dietro ogni cane o gatto che vive per strada non c'è libertà, ma spesso una storia di abbandono, solitudine e sofferenza. Per questo la campagna lancia un messaggio forte e diretto: «Nessuno nasce randagio. L'abbandono è un tradimento» spiega l’assessore alla Transizione ecologica, Salvaguardia del territorio e Decoro urbano, Pierluigi Salis. Un invito a riflettere sulle conseguenze di un gesto che spezza un legame di fiducia e lascia gli animali ad affrontare da soli difficoltà e pericoli. L'abbandono non è soltanto un atto irresponsabile: è una ferita che colpisce l'intera comunità. In tutti i contenuti sono presenti foto particolarmente tenere e suggestive. Vicino, un Qr code che rinvia alla pagina del sito del Comune dove ci sono tutte le informazioni utili per chi vuole adottare un cane e un indirizzo mail a cui rivolgersi.