HomeFermoCronacaDroga nel Fermano, raffica di controlli: una denuncia e sei segnalazioniDall'hashish nascosto in un portafoglio smarrito, alle dosi trovate durante i pattugliamenti nei centri della provincia. Operazione straordinaria dell'Arma in diversi comuni, coinvolti anche Monte Urano, Montefortino e Amandola, oltre a Fermo e Porto Sant'ElpidioUn carabiniere durante una fase di controlloRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciFermo, 19 giugno 2026 — Proseguono i controlli rafforzati su tutto il territorio, con particolare attenzione al fenomeno degli stupefacenti. È il bilancio delle attività straordinarie messe in campo dai carabinieri del Comando provinciale di Fermo negli ultimi giorni, un'operazione che ha portato a diverse segnalazioni alla Prefettura e a una denuncia per detenzione di droga ai fini di spaccio. L'attività ha interessato vari comuni e si inserisce nel più ampio piano di prevenzione e controllo finalizzato a contrastare i fenomeni di microcriminalità e a garantire una maggiore sicurezza nei centri abitati e nelle aree più frequentate.

Fermo e Porto San’Elpidio

A Fermo, durante specifici servizi antidroga, i militari della Sezione Radiomobile del Nucleo operativo e radiomobile hanno identificato un ragazzo di 19 anni trovato in possesso di una modica quantità di hashish destinata all'uso personale. Per il giovane è scattata la segnalazione alla Prefettura come consumatore di sostanze stupefacenti. Un provvedimento analogo ha riguardato un 24enne controllato a Porto Sant'Elpidio. Durante gli accertamenti, i carabinieri hanno rinvenuto alcuni grammi di hashish e cocaina detenuti per uso personale. Anche in questo caso la sostanza è stata sequestrata e il giovane segnalato all'autorità amministrativa competente. Sempre a Porto Sant'Elpidio emerge l'episodio più rilevante dell'operazione. I carabinieri della stazione locale hanno denunciato un uomo di 26 anni, di fatto senza fissa dimora, con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L'indagine è partita da una circostanza insolita: il ritrovamento di un portafoglio smarrito in strada e successivamente consegnato in caserma. Durante le verifiche effettuate per risalire al proprietario, i militari hanno scoperto che all'interno erano nascosti circa 20 grammi di hashish. Gli approfondimenti successivi hanno consentito di identificare il titolare del portafoglio, che è stato denunciato all'autorità giudiziaria. Nella stessa città costiera, un uomo di 42 anni già noto alle forze dell'ordine è stato invece segnalato alla Prefettura dopo essere stato trovato in possesso di modiche quantità di hashish e crack durante un controllo.