SPOLETO L’area pedonale di piazza del Mercato, via Aurelio Saffi e piazza Campello vietate per tutta l’estate a motorini e moto. A stabilirlo è stata l’amministrazione comunale che ha "istituito il divieto di transito per ciclomotori e motocicli all’interno della sottoarea A1 della ZTL A nel periodo compreso tra lunedì 22 giugno e domenica 13 settembre". Il provvedimento, già adottato anche in altre città umbre, si inserisce nell’ambito delle misure previste per la gestione della mobilità nel centro storico cittadino, in considerazione del crescente afflusso turistico, dell’aumento del transito pedonale e della maggiore presenza di occupazioni di suolo pubblico con dehors e arredi per attività di ristorazione. "L’obiettivo – spiega il Comune - è garantire una maggiore sicurezza e vivibilità degli spazi del centro storico, contribuendo alla tutela del patrimonio storico e architettonico presente nella parte più antica della città". La Ztl A1 è già vietata h24 a tutti gli atri generi di veicoli. Sono ovviamente esclusi dal divieto i soggetti autorizzati. In particolare, ai residenti o dimoranti all’interno della sottoarea A1 della Ztl sarà rilasciato un permesso di transito per ciascun ciclomotore o motociclo di proprietà. Le richieste potranno essere presentate alla centrale operativa della polizia locale, in piazza Garibaldi, nei giorni feriali dalle 8.30 alle 10.30.