HomeReggio EmiliaCronacaTangenziali, l’ora dei lavori si avvicinaPer la Sud-ovest l’idea è di partire nel 2027, mentre per la Nord l’orizzonte temporale è quest’anno. Ma le proteste continuanoPer la Sud-ovest l’idea è di partire nel 2027, mentre per la Nord l’orizzonte temporale è quest’anno. Ma le proteste continuanoRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciSi avvicina la fase operativa per le due tangenziali di Montecchio. Nella affollatissima e turbolenta assemblea di martedì sera, il sindaco Fausto Torelli, tecnici e progettisti hanno delineato il cronoprogramma: per la Sud-ovest, "l’idea della Provincia è di pubblicare a luglio la gara per l’appalto integrato, cioè progettazione esecutiva e realizzazione. L’apertura del cantiere potrebbe avvenire entro l’anno, mentre il 2027 sarebbe dedicato ai lavori". Un’accelerazione resa necessaria anche dalle scadenze dei finanziamenti. Per la Nord, invece, l’orizzonte indicato è entro fine anno. Nel 2028, contestualmente all’apertura delle strade, dovrebbe prendere forma un piano (tutto da scrivere) di riorganizzazione della mobilità interna, chiamato a ridurre il traffico di attraversamento del centro e a indirizzarlo sulle nuove bretelle, che hanno classificazioni differenti.