Una sera d’estate che profuma di pietra antica, luci calde e passi lenti nel cuore del borgo. A San Miniato torna la magia dei martedì che trasformano il centro storico in un teatro a cielo aperto. È l’appuntamento con i Martedì del Centro Storico - I Martedì del Villaggio, un rito estivo che unisce comunità, turismo e identità.
Dal 23 giugno fino all’8 settembre, ogni martedì il borgo si spegne al traffico e si accende di vita. Le strade diventano salotti urbani dove il tempo sembra rallentare e la socialità riprende spazio. Musica diffusa, spettacoli e dj set accompagnano i visitatori tra vicoli e piazze illuminate. Le vetrine restano aperte fino a tarda sera, invitando a uno shopping rilassato sotto le stelle. I ristoranti scendono in strada con menù speciali che raccontano i sapori autentici del territorio. L’iniziativa è promossa dal Centro Commerciale Naturale con il sostegno di Confcommercio Pisa. Fondamentale anche il contributo della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. Il progetto è patrocinato dal Comune di San Miniato, che ne sostiene la visione.
"Non è facile mettere in piedi un programma di appuntamenti capace di protrarsi per più di due mesi, sicuramente un esempio virtuoso da seguire, che a San Miniato questo è possibile grazie alla determinazione e agli investimenti degli imprenditori e alla collaborazione dell’amministrazione comunale, una lungimiranza che permette di costruire un ricco programma di eventi che si innesta in un tessuto commerciale di assoluta qualità", sottolinea il direttore generale di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli. Il centro storico diventa così un palcoscenico vivo, dove commercio e cultura si incontrano. Non mancano attività dedicate alle famiglie e momenti pensati per i più piccoli. Anche il gioco degli scacchi trova spazio tra le iniziative, grazie alle associazioni locali. L’assessore al Commercio Giacomo Gozzini evidenzia "il contributo determinante che il Ccn e le altre associazioni portano al tessuto economico e commerciale grazie alle molteplici iniziative, assicurando il sostegno dell’amministrazione comunale".








