Lo scorso 15 giugno, nel centro storico di Cerreto Guidi, è entrata in vigore la Ztl “estiva“ che vieterà per tutta l’estate l’accesso ai veicoli. Lo ha fatto sapere la sindaca Simona Rossetti (nella foto), facendo il punto della situazione insieme agli assessori Massimo Irrati e Davide Toni. Dalle 21 di ogni sera alle 6 del mattino successivo, non sarà consentito ai mezzi a motore di entrare in via del Mortaio e via Roma. Eccezion fatta per i residenti, a patto che siano muniti di regolare tagliando rilasciato dal Comune previa richiesta: ad oggi, fa sapere l’amministrazione comunale, sono circa cento i tagliandi in fase di rilascio ad altrettanti utenti, che avranno la possibilità così di parcheggiare in piazza Umberto I ed in via Santi Saccenti anche quando la Ztl sarà attiva. "Un impegno che avevamo preso con i residenti e i commercianti del centro storico – ha commentato Rossetti – era quello di regolamentare meglio il traffico e la sosta e dare maggior vivibilità".

A partire dalle fine del mese, quando inizieranno gli eventi estivi in centro, potrebbero esserci infine ulteriori limitazioni temporanee. "L’intento dell’amministrazione comunale è quello di valorizzare il centro – ha concluso l’assessore Irrati – regolandone la circolazione e rendendolo più fruibile in sicurezza. Senza al contempo penalizzare né togliere possibilità ai residenti".