L'ex presidente Barack Obama, affiancato da altri tre ex capi di Stato, ha celebrato giovedì l'inaugurazione del suo centro presidenziale a Chicago, in un evento straordinario che ha riunito leader mondiali, star di primo piano e sportivi.

PUBBLICITÀ

La cerimonia, trasmessa in diretta streaming e riservata agli invitati, ha visto le esibizioni di Bruce Springsteen, Stevie Wonder, Christina Aguilera, Bono, Common, John Legend e molti altri.

Ripensando al suo arrivo a Chicago nel 1985 come giovane organizzatore comunitario alle prime armi, Obama ha detto che non avrebbe potuto costruire il centro in nessun altro luogo.

Ha ricordato che lì aveva conosciuto la futura moglie Michelle, che il ricevimento di nozze si era tenuto a pochi passi dal centro, che le loro figlie erano nate nel quartiere e che la sua prima campagna politica era partita non lontano da lì