Imagbe Ehizomwengie ha vinto 500mila euro al gratta e vinci. Non ha potuto ritirarli perché non aveva il permesso di soggiorno, ma la sua storia ha un lieto fine
Dopo aver vinto 500mila euro con il gratta e vinci, un venditore ambulante nigeriano in Italia ha scoperto che non avrebbe potuto ritirare il premio perché non aveva il permesso di soggiorno. Adesso, però, le difficoltà del suo percorso migratorio, durato più di un decennio, si sono finalmente risolte.
“Ho pregato per questo momento fin da quando sono arrivato in Italia”, spiega Imagbe Ehizomwengie, 36 anni. “È un enorme sollievo. Forse non ci crederete, ma per me il permesso di soggiorno è più importante della vincita. Voglio lavorare e dare il mio contributo alla società”.
A ottobre Ehizomwengie ha comprato un gratta e vinci da cinque euro con il denaro raccolto vendendo fazzoletti e chiedendo l’elemosina fuori da un supermercato di Torino. Ha pianto lacrime di gioia quando ha scoperto di aver fatto il colpaccio, ma la gioia per la vincita è stata subito oscurata dal pantano burocratico in cui si è ritrovato.
Ehizomwengie racconta di essere arrivato in Italia nel 2016 dopo un viaggio pericolosissimo attraverso il Mediterraneo, partendo dalla Libia, dove era stato tenuto prigioniero per due anni prima di essere rilasciato dopo il pagamento di un riscatto.







