Un'imponente massa d'aria subtropicale, in risalita dall'Algeria, è pronta ad espandersi verso l'Europa, arrivando a toccare fino la Danimarca: l'Anticiclone Africano arriverà in Italia da sabato 20 giugno, con i termometri che toccheranno i 39°C in tutte le principali città.
Tra le più calde troveremo Bologna e Firenze con 39 gradi, Roma attesi 38 gradi mentre a Milano le temperature non scenderanno mai sotto i 27-28 gradi. Lorenzo Tedici (ilmeteo.it) ha fatto il punto di quello che ci si aspetta dai prossimi giorni.
Arriva una nuova ondata di caldo africano sull’Italia, che impatto avrà e quanto è previsto che duri?
Avrà un impatto molto intenso, probabilmente eccezionale e paragonabile all’ondata di caldo del giugno 2003, farà molto caldo sia di giorno sia di notte con temperature fino a 39°C anche al Nord! L’altro aspetto preoccupante è la durata, al momento i modelli non vedono la fine di questa ondata subtropicale entro i prossimi 15 giorni…
Si tratta di un fenomeno sopra le medie stagionali?












