CASTIGLION FIORENTINO "Sarà un bel Palio, con le tante variabili che rendono incerta la vittoria fino all’ultimo". Mario Agnelli, presidente dell’Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino, riassume così l’attesa per il Palio dei Rioni, in programma domenica alle 19 nel tondo di piazzale Garibaldi. E da oggi la macchina organizzativa entra nella fase più calda, quella dedicata ai cavalli.

"Abbiamo lavorato con passione e abnegazione per arrivare al Palio attraverso molte tappe di avvicinamento che si sono aggiunte negli anni — racconta Agnelli — penso all’accensione dei Ceri nel giorno del Patrono, al Paliottino con la staffetta dei bambini, alla presentazione del drappo con l’artista, alle gare sportive di calcetto e pallavolo, alla Gara dei musici e sbandieratori. Da oggi però si pensa ai cavalli, con tutta una serie di appuntamenti che vanno dalle visite veterinarie, alle prove, fino alle visite delle stalle con i bambini del venerdì".

Le visite veterinarie si terranno quest’anno al Centro Ippico Serristori, tornato a disposizione grazie al recente riavvio del maneggio di Poggio Ciliegio. Domani la benedizione delle stalle e le prove a 3 e 6 cavalli; sabato la prova generale e il “Paliotto - Memorial Giuseppe Gentili”.