HomeRavennaCronaca"Più controlli e videosorveglianza a Castello"Sicurezza, riunione del comitato provinciale in Prefettura su richiesta del sindaco Della Godenza: "Focus su stazione e parchi pubblici"Sicurezza, riunione del comitato provinciale in Prefettura su richiesta del sindaco Della Godenza: "Focus su stazione e parchi pubblici"Ricevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciPiù telecamere, illuminazione e controlli delle forze dell’ordine a Castel Bolognese. Queste le evidenze che emergono in seguito alla riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi martedì alle 15 in Prefettura a Ravenna che ha avuto come focus specifico la cittadina lungo la via Emilia. All’incontro hanno partecipato i vertici delle forze dell’ordine, il Prefetto Ricciardi e il sindaco Luca Della Godenza. Ieri l’Unione della Romagna Faentina ne ha dato conto tramite un comunicato ufficiale: "Nel corso della riunione è stato effettuato un approfondimento sulla situazione locale, con particolare riferimento ai luoghi segnalati dall’Amministrazione comunale, tra cui l’area della stazione ferroviaria, alcuni parchi pubblici e altri spazi oggetto di segnalazioni da parte dei cittadini". In particolare nelle scorse settimane si erano susseguite diverse segnalazioni alle forze dell’ordine, ed anche al municipio, riguardanti episodi di spaccio e altri fenomeni di microcriminalità che avevano interessato la zona della stazione ferroviaria e due aree verdi: il parco di via Mameli e il parco di viale Firenze. Episodi, che si aggiungono alla rissa sviluppatasi a inizio maggio fuori da un locale castellano, culminata con due arresti, e alle segnalazioni che hanno spinto il primo cittadino a scrivere alla Prefettura. Da qui la convocazione del tavolo per l’ordine e la sicurezza. "Il nostro è un comune ubicato lungo la via Emilia - sottolinea Della Godenza -, con tanto traffico, automobilistico e ferroviario. Riguardo alle segnalazioni ho colto una preoccupazione diffusa ed importante, che mi ha spinto a scrivere alla Prefettura. Ringrazio il Prefetto, il Questore, i comandanti dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, della Polizia Provinciale, e della Polizia Locale per l’attenzione riservata al nostro territorio, confermando l’impegno nella promozione di azioni di prevenzione e presidio finalizzate a garantire la sicurezza dei cittadini". In seguito alla riunione del tavolo è stata disposta un’intensificazione della attività di controllo delle forze dell’ordine, ed in particolare in quelle zone interessate dalle criticità che sono state segnalate dai cittadini nelle scorse settimane dalla cittadinanza.