VALVASONE (PORDENONE) - Un militare dell’Esercito, in servizio al 5° Rigel di Casarsa, è stato accolto in gravissime condizioni all’ospedale di Udine: con la moto è rimasto incastrato sotto una macchina in via Trieste, il rettilineo che collega Valvasone Arzene a Casarsa. L’incidente è successo alle 16.45 di mercoledì 17 giugno. Il pilota, Mauro C., cinquantenne di Valvasone che abita a poche decine di metri dal luogo dell’incidente, era in sella alla sua Honda, quando si è trovato davanti una Ford condotta da una donna che si stava immettendo da una strada laterale. In seguito allo schianto, la moto è finita sotto la parte anteriore dell’auto e l’elicotterista è rimasto incastrato. I primi a soccorrerlo sono stati due colleghi di lavoro che, come lui, stavano rientrando al termine del turno. Con loro anche la moglie di Mauro C., infermiera all’ospedale di Udine, che appena sentito il rumore dello schianto si è precipitata in strada per portare i soccorsi e si è ritrovata ad assistere il marito.
I soccorsi Le condizioni del militare sono molto gravi. I medici rianimatori lo hanno stabilizzato per poi trasportarlo all’ospedale di Udine con l’elicottero. Il ferito è stato accolto nel reparto di terapia intensiva. La prognosi è riservata. Ha un grave trauma toracico, un trauma cranico e una frattura a un arto. A ricostruire la dinamica dell’incidente saranno i carabinieri del Radiomobile di Pordenone, che hanno operato per diverse ore con la collaborazione dei vigili del fuoco di San Vito al Tagliamento, che hanno messo in sicurezza i due mezzi. Sono stati entrambi posti sotto sequestro e affidati alla custodia del soccorso stradale Bastianello.L'altro incidente Dopo una quindicina di minuti la sala operativa della Sores ieri ha ricevuto una seconda richiesta di soccorso per un motociclista finito contro una macchina a Casarsa. L’incidente è successo sulla Pontebbana, all’altezza dell’intersezione con via Divisione Julia. Un’utilitaria condotta da un’anziana si è immessa sulla statale nel momento in cui stava sopraggiungendo una moto: inevitabile l’impatto contro la fiancata sinistra della macchina, dal lato del conducente. Il motociclista ha riportato un trauma facciale ed è stato accompagnato in ambulanza all’ospedale di Pordenone. Sul posto, per i rilievi, sono intervenuti i carabinieri della stazione di Fiume Veneto, mentre i vigili del fuoco si sono occupati della messa in sicurezza dei due mezzi e della carreggiata, che era cosparsa di detriti.









