Ford nel prossimo anno correrà nel mondiale endurance, il WEC, anche nella categoria principale, quella delle hypercar, e per farlo sta sviluppando la vettura con Oreca. Nel frattempo, ha annunciato anche gli altri tre piloti che faranno parte della line-up del 2027. Oltre ai nomi di Logan Sargeant, Mike Rockenfeller e Sebastian Priaulx, già dichiarati dalla casa dell'ovale blu, adesso sono stati ufficializzati quelli di Matt Campbell, Tom Blomqvist e Nick Yelloly. Nello specifico, l'ex campione IMSA Blomqvist ha un'esperienza nelle maratone automobilistiche, visto che è si è aggiudicato per due volte la 24 Ore di Daytona; Yelloly ha conquistato la vittoria di classe sia nella 24 Ore di Le Mans che del Nürburgring; mentre Campbell ha in bacheca due titoli IMSA, uno assoluto e uno di classe, ed una vittoria in una gara tra le hypercar nel WEC. Al momento, non è stato comunicato l'ordine dei piloti che andranno a comporre i due equipaggi, mentre lo sviluppo del motore, secondo quanto dichiarato dal responsabile del programma Ford Racing Fia Wec hypercar, Dan Sayers, sta dimostrando grandi potenzialità al banco prova. Si tratta di un V8 Coyote aspirato da 5,4 litri, progettato e costruito internamente presso la sede dell'azienda in Michigan, che funge da collegamento diretto con i veicoli ad alte prestazioni di serie di Ford e consente di favorire rapidamente il trasferimento tecnologico tra la pista e la strada.
Wec, Ford completa la line-up dei piloti hypercar 2027 - Mondo Motori - Ansa.it
Ford nel prossimo anno correrà nel mondiale endurance, il WEC, anche nella categoria principale, quella delle hypercar, e per farlo sta sviluppando la vettura con Oreca. (ANSA)








