Grosseto, 17 giugno 2026 – All’ingresso dell’ospedale Misericordia adesso c’è un ‘fontanello’ di ultima generazione donato da Acquedotto del Fiora alla Asl, così d’ora in poi tutti potranno bere acqua diretta, fresca, gratuita e di alta qualità. Il fontanello è un impianto ad elevata tecnologia, dotato di sistemi di microfiltrazione e di un display informativo che riporterà i principali dati relativi all’erogazione e alla sostenibilità ambientale. Sarà possibile scegliere tra acqua fredda o a temperatura ambiente. “La donazione dell’erogatore rappresenta un segnale importante di vicinanza al nostro ospedale e alle persone che lo frequentano – dichiara il direttore generale della Asl, Marco Torre –. L’acqua è un bene essenziale, simbolo di vita e di cura. Rendere disponibile gratuitamente acqua potabile in un luogo di assistenza e accoglienza significa contribuire concretamente al benessere collettivo e promuovere una cultura della sostenibilità e della salute”.
“Questa donazione che testimonia attenzione verso il benessere delle persone e verso la sostenibilità ambientale – commenta la direttrice del presidio ospedaliero, Silvana Pilia –. L’ospedale Misericordia è un luogo frequentato ogni giorno da migliaia di cittadini, pazienti, familiari e professionisti. Mettere a disposizione acqua potabile gratuita significa offrire un servizio utile e al tempo stesso promuovere comportamenti responsabili, contribuendo alla riduzione dell’utilizzo della plastica monouso”. “Acqua significa salute, fonte di vita sulla terra, e oggi celebriamo questa alleanza con un’iniziativa di grande rilievo – dice il presidente di Acquedotto del Fiora, Roberto Renai – che ci vede insieme all’azienda sanitaria per fare uniti un passo avanti concreto a favore della sostenibilità ambientale, della promozione della salute, della riduzione della plastica e della tutela della risorsa idrica, a partire dal consumo dell’acqua erogata dal gestore, di assoluta qualità grazie agli oltre 300 parametri controllati ogni giorno”.










