Un salto tecnologico per il cantiere del nuovo ospedale Felettino: è stata presentata ieri mattina in Prefettura, la banca dati informatica, per le operazioni di verifica e monitoraggio del cantiere della nuova struttura, disponibile online per le forze dell’ordine. "Il 31 ottobre scorso – dice il prefetto Andrea Cantadori – è stato sottoscritto il protocollo di legalità antimafia relativo alla realizzazione dell’ospedale, che prevedeva la realizzazione di una banca dati, utile ad accelerare i controlli di polizia". La banca dati è entrata in funzione la scorsa settimana e fornisce una fotografia in tempo reale di quello che avviene all’interno del cantiere, anche per rispettare i tempi di realizzazione dell’opera. "L’obiettivo – continua Cantadori – è arrivare al completamento della struttura nella primavera del 2028. Il sistema consente di procedere senza tempi morti nella realizzazione di quest’opera tanto attesa dalla provincia". Anche l’assessore regionale all’Edilizia ospedaliera Giacomo Giampedrone sottolinea l’importanza del protocollo. "La banca dati – dice – fornisce al gruppo interforze (costituto da Polizia, direzione investigativa antimafia e prefettura; ndr) in tempo reale tutte le informazioni per le attività di controllo. Vogliamo che sia un cantiere il più trasparente possibile. Per questo, il database consente di controllare giornalmente gli accessi di personale, ditte e mezzi di lavoro".
Il cantiere del Felettino. Database per le presenze
Prima applicazione pratica del protocollo antimafia approvato otto mesi fa. Giampedrone: "Vogliamo che sia un cantiere il più trasparente possibile".






