MEOLO - Si intensificano gli accertamenti sulla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sulla Treviso-Mare. A partire da luglio sulla strada regionale scatteranno i controlli della polizia locale, con una o due pattuglie armate del Distretto intercomunale che riunisce i comuni di Quarto d’Altino, Roncade, Meolo e Fossalta di Piave. Gli agenti della polizia municipale, dotati di etilometro e narcotest, saranno presenti in orario serale, dalle 19 all’1 di notte, in tutti i fine settimana estivi, principalmente nelle giornate di venerdì e sabato, quando il traffico di ritorno dalle spiagge è particolarmente intenso, per verificare le condizioni dei conducenti alla guida oltre che la copertura assicurativa e l’avvenuta revisione dei veicoli.

L’OBIETTIVO «I controlli estivi saranno soprattutto sulla Treviso-Mare e stiamo considerando di strutturarli, visto l’alto flusso di vetture nelle serate dei weekend, anche per interventi relativi a stati alterati alla guida - riferisce il sindaco Daniele Pavan - Meolo si è dotato di strumenti all’avanguardia, sia l’etiltest due anni fa, sia il narcotest per accertare l’assunzione di stupefacenti, due dispositivi fondamentali per fare attività di controllo sulle strade in particolare sulla Treviso-Mare. Con il nuovo comandante della polizia intercomunale Michele Cittadin stiamo studiando la costituzione di una pattuglia tecnicamente preparata per questi posti di blocco».Il potenziamento dei controlli estivi rientra nel Progetto Sicurezza che prevede anche l’assunzione di vigili stagionali. A Meolo un agente entrerà in servizio a breve e resterà fino a fine anno, in aggiunta ai tre in organico, ora in due per un trasferimento. «Stiamo valutando- aggiunge Pavan -di dotarci di due agenti stagionali nel 2027, non più uno solo come avvenuto finora, poiché il Decreto Sicurezza ha liberato da alcuni vincoli esistenti sull’incarico di agenti di polizia locale e quindi c’è la possibilità di finanziarne l’assunzione anche con fondi del Codice della Strada». nel progetto rientra anche il pattugliamento nel periodo autunnale, a partire dal cambio dell’ora legale, dalle 17 alle 22, più orientato però alla prevenzione dei furti.