Nel 2025 EcoTyre ha raccolto e avviato a corretto recupero oltre 53 milioni di kg di pneumatici fuori uso in tutta Italia, pari a circa 7 milioni di pezzi. Il dato emerge dal nuovo Rapporto annuale 2026 del Consorzio, che conferma una gestione capillare della filiera e il superamento dell’obiettivo di legge dell’8,8% a livello nazionale.
Le missioni di ritiro effettuate sono state 17.786, distribuite in tutte le regioni italiane. Del totale raccolto, oltre 51 milioni di kg provengono dalla rete nazionale del ricambio, composta da gommisti e officine: un risultato che ha permesso a EcoTyre di raccogliere 3,7 milioni di kg in più rispetto al target previsto, equivalenti a circa 1.250 missioni aggiuntive. A questi si sommano circa 2 milioni di kg raccolti dagli autodemolitori Aci, con 462 interventi in 16 regioni, e circa 25mila pneumatici abbandonati in ambiente recuperati attraverso il progetto PFU Zero.
L’attuale normativa prevede che i soggetti incaricati della raccolta raggiungano obiettivi minimi in ciascuna delle 9 macro-aree in cui sono suddivise le Regioni italiane. EcoTyre li ha superati ovunque, con risultati particolarmente marcati in Emilia-Romagna, +21,9% rispetto all’obiettivo, Lombardia, +12,3%, e nell’area composta da Puglia, Basilicata e Calabria, +10,6%.







