Genova – Camici bianchi, stetoscopi e... spartiti. Il personale dell’ospedale Gaslini dopo alcune settimane di prove è pronto a debuttare alla chiesa di Sant’Antonio in Boccadasse con un coro composto da medici, sanitari e amministrativi. L’appuntamento è per martedì 16 giugno, quando alle ore 21, verrà presentato ufficialmente al pubblico Gaslini InCanto. L’evento, a ingresso gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, arriva dopo il grande successo del flash mob a sorpresa che nelle scorse settimane ha emozionato i piccoli pazienti e le loro famiglie nell’atrio del Padiglione 20 dell’istituto. La serata inizierà con i saluti istituzionali per poi proseguire con il concerto. Il coro è una delle tante attività che compongono il progetto “Mi Prendo Cura” sostenuto dalla nostra Gaslininsieme ETS, dedicato a tutti gli operatori dell’Istituto. Durante la serata sarà possibile anche contribuire al progetto con una donazione liberale o scegliendo i gadget solidali dedicati a Gaslini InCanto. Il progetto del Coro si fonda sulla consapevolezza che la pratica musicale corale offra numerosi benefici scientificamente provati, come la riduzione dello stress e dell'ansia, il miglioramento delle funzioni respiratorie e il rilascio di endorfine. Oltre agli aspetti salutistici, il coro promuove la socializzazione, il senso di appartenenza e la ricerca comune di armonia e sintonia all’interno del gruppo di lavoro. Il progetto “Mi Prendo Cura” Sostenuto da Gaslininsieme ETS, nasce per offrire ai professionisti dell’Istituto Giannina Gaslini uno spazio dedicato di ascolto, supporto e benessere psicologico. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere il benessere dei professionisti, sostenendoli nel loro prezioso lavoro quotidiano accanto ai piccoli pazienti e alle loro famiglie attraverso un servizio di sostegno finalizzato all’ascolto, alla comprensione e all’elaborazione delle situazioni di disagio emotivo e stress che possono emergere nel contesto lavorativo e personale. Rientrano per esempio attività specifiche come ore di sportello psicologico dedicato o sessioni di supervisione psicologica alle equipes con l’obiettivo di aiutare chi aiuta i piccoli pazienti del Gaslini. La maestra Elsa Guerci A dirigere il coro è Elsa Guerci, musicista e didatta con oltre trent'anni di esperienza. Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria e laureata in Lettere presso l’Università di Genova, la Maestra Guerci è un'artista bilingue (italo-francese) che ha collaborato con prestigiose istituzioni come il Teatro Carlo Felice e l’Alliance Française. Da sempre impegnata nella trasmissione della passione per la musica, ha creato e diretto numerosi gruppi corali, curandone personalmente tutti gli arrangiamenti. Sotto la sua guida, il coro Gaslini InCanto ha iniziato il proprio percorso di prove nel febbraio 2026. I cori coinvolti nell’evento La serata vedrà la partecipazione di altre realtà corali nate dall’esperienza della Maestra Guerci, che condividono lo spirito di solidarietà e passione. MicroCrome e MilleCrome sono due formazioni corali di giovanissime/i e giovani bambine/i e ragazze/i che hanno un comun denominatore: la passione per la musica. Ogni incontro è l’occasione per esprimere la gioia e il piacere di condividere, tramite la musica, l’amicizia e la solidarietà. Ensemble vocale Senza Fine è formato da 15 elementi “cresciuti” negli anni con la Maestra Elsa. Si tratta di un gruppo coeso ed affiatato che, grazie alle armonizzazioni originali della sua direttrice, sta sperimentando i più diversi generi musicali passando dal repertorio cantautoriale italiano e internazionale, fino dalle canzoni tradizionali africane senza tralasciare la musica rinascimentale e barocca.