Aggiungi ItaliaOggi alle tue fonti preferite su Google per non perderti i nostri contenuti"Un'occasione per confrontarmi ancora una volta con un'amica, con un leader pragmatico, concreto e determinato a cui sono legata da una particolare sintonia politica, che come me è convinta che l'Italia e il Giappone siano naturalmente alleati strategici destinati a lavorare insieme perché insieme possono incidere sul presente e sul futuro". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine dell'incontro a villa Doria Pamphilj con la premier del Giappone Sanae Takaichi. Meloni ha sottolineato la "straordinaria particolare sintonia tra le nostre nazioni, leadership e visioni".
L'incontro avviene "prima dell'inizio di un G7 molto importante, in cui si discuteranno moltissime cose, è stato anche l'occasione per allineare le nostre posizioni, per scambiare i nostri punti di vista. In atteso di questo importante confronto, abbiamo condiviso una profonda riflessione sulle grandi crisi internazionali ed espresso soddisfazione per l'annuncio del memorandum, ribadendo come sia fondamentale la riapertura dello stretto di Hormuz". È quanto ha aggiunto la presidente del Consiglio, sottolineando "l'adesione del Giappone al comunicato congiunto diramato da Italia, Regno Unito, Germania e Francia".













